La serata è dedicata all’amico Walter Barin.
La commedia Don Checo si svolge alla fine degli anni 30 in una piccola parrocchia di montagna.
Per difendere una sfortunata maestrina perseguita da una ottuso e bigotto Comitato della Moralità Pubblica. Don Checo rischia di essere trasferito dalla sua parrocchia dove tutti lo stimano per la sua integrità morale e spirtituale.
Autorevole senza essere autoritario, quanto è necessario usa anche le maniere forti e il suo “fedele” bastone non lo abbandona mai. Con “lui” convince Caneta ad abbandonare il vizio dell’alcool e caccia il conte Mauri che tenta di diffamare la maestrina con l’aiuto di Polin.
La famiglia del Conte indignata, approfittando delle proprie conoscenze fa trasferire Don Checo in un’altra parrocchia, ma..
La Compagnia “La Gioiosa” nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di appassionati di teatro. Con il nome di Nuovo Teatro Città di Solesino si rappresenta I balconi sul canalzzo.
Nel 1993, dopo una breve pausa, si ripresenta con l’attuale nuova denominazione portando in scena diverse nuove commedie.
Nel 1998 elabora, per il Comune di Solesino, uno spettacolo ambulante rappresentato al mercato domenicale.
Nel 2002 e 2004 è la commedia musicale ad impegnare la compagnia che mette in scena Passione e Una Donna di nome Maria. Nel frattempo inizia la preparazione del nuovo spettacolo teatrale La cena dei cretini, primo lavoro in lingua, con il quale la compagnia debutta nel febbraio del 2005.
Nel 2009, in occasione del ventennale, la compagnia debutta a Solesino con Twist e nel 2012 è la volta di Rumors.